Storia, arte e leggenda


Degli itinerari studiati per i visitatori più esigenti che vogliono cogliere e approfondire aspetti unici della Repubblica di San Marino.

 

Le nostre proposte:

Passo delle Streghe

San Marino tra leggenda e mistero – percorso storico

Una leggenda dice che la creazione del Monte Titano, su cui si erge la città di San Marino, sia dovuta a dei terribili giganti chiamati Titani; questi erano figli di un fratello del dio Saturno, zio di Zeus, che si trovava sull’Olimpo. I Titani decisero di assalirlo mentre dormiva e per scalare il cielo cominciarono ad accumulare macigni uno sopra l’altro, ma Zeus fu avvertito e li fece precipitare sulla Terra: restò solo la montagna fatta di macigni, che per questo motivo fu chiamata Titano. Questo è solo uno dei misteri che avvolgono la nostra Repubblica; durante la visita verranno raccontate leggende e miti della più antica Repubblica del mondo, sarà un cammino emozionale tra fantasia e realtà.

 

 

Museo di Stato

San Marino attraverso gli occhi degli artisti – percorso storico e artistico

Un viaggio in Centro Storico dedicato agli amanti dell’arte in cui conoscere le opere del passato e moderne per scoprire San Marino come un museo all’aria aperta, in cui ripercorrere la storia e le tradizioni della Repubblica attraverso gli occhi degli artisti.