Natura


San Marino dispone di oltre 80 Km di sentieri naturalistici da scoprire a piedi, in mountain bike o a cavallo. Paesaggi mozzafiato e una magnifica biodiversità saranno in grado di entusiasmarvi mentre agli occhi più attenti e fortunati non sfuggirà di poter ammirare il volo del falco pellegrino che nidifica proprio sulla rupe del Monte Titano.

Dai percorsi più facili fino a tracciati di mezza giornata le nostre guide ambientali vi condurranno alla scoperta del lato verde e naturale di San Marino.

Per i percorsi natura si consiglia abbigliamento sportivo.

 

Le nostre proposte:

Grotta

Gli Antichi Mulini e la Forra di Canepa

La riserva di Canepa racchiude uno degli ambienti più incontaminati e selvaggi della Repubblica di San Marino. Questo incantevole itinerario si snoda fra torrentelli, cascatelle e fitti boschi tagliati da percorsi di caprioli, daini e cinghiali. Proprio qua, immersi nel verde, troviamo la suggestiva grotta del Bando, o grotta di Canepa, e il complesso monumentale degli antichi mulini.
Necessità di abbigliamento adeguato (scarpe da trekking e giacchetto anti pioggia).
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Dislivello: +220m / -220m
Difficoltà: Escursione Turistica, medio/facile

 

 

Sentiero escursionistico

La Rupe del Monte Titano

La Rupe del Monte Titano è situata nel cuore della Repubblica più antica del mondo, nell’area eletta da UNESCO a patrimonio mondiale dell’umanità. Questo itinerario trasporta il turista in un viaggio tra natura e storia, con panorami mozzafiato e racconti d’altri tempi.
Necessità di abbigliamento adeguato (scarpe da trekking e giacchetto anti pioggia).
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Dislivello: +210m / -210m
Difficoltà: Media

 

 

Sentiero escursionistico

Dalla Rupe del Monte agli Antichi Mulini

Questo itinerario parte dal Centro Storico di Borgo Maggiore, risale il Monte Titano e prosegue nel suo versante appenninico. Dopo una visita del Centro Storico di San Marino Città, passando per le sue torri, il percorso prosegue verso la riserva di Canepa, che racchiude uno degli ambienti più incontaminati e selvaggi della Repubblica. Trascorrerete una giornata immersa nella storia e nella natura del nostro paese, a spasso tra rupi aguzze, torrenti, forre, boschi e luoghi che hanno segnato la storia e la vita di tutti i giorni della Repubblica di San Marino.
Necessità di abbigliamento adeguato (scarpe da trekking e giacchetto anti pioggia). Pranzo al sacco.
Durata: 5 ore e 30 minuti circa
Dislivello: +485m / -489m
Difficoltà: Escursione impegnativa, soprattutto per la lunghezza

 

 

Parco di Monte Cerreto

Passeggiata raccontata a Monte Cerreto

Il Monte Cerreto ospita uno dei parchi più anziani del nostro paese ed è il luogo perfetto per una passeggiata poco impegnativa, dove la tranquillità è l’ideale compagna della natura. Le giovani querce e le ginestre fanno da cornice ad un panorama stupendo, che vi accompagnerà durante tutto il percorso.
Necessità di abbigliamento adeguato (scarpe da tennis).
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Difficoltà: Passeggiata facile. Itinerario adatto anche a problemi motori e carrozzine (con accorgimenti di percorso)